L’umido ed il verde da raccolta differenziata vengono trattati nell’impianto di Zinasco. A Voghera oltre all’umido da raccolta differenziata vengono trattate le acque reflue e il digestato.

Eseguite le fasi di controllo e accettazione dei materiali durante il giorno, i rifiuti vengono stoccati in un ambiente protetto ed in depressione, in attesa dell’avvio al processo di trasformazione. La prima fase inizia con il carico con carroponte automatizzato e l’immissione in macchine spremitrici al fine di ottenere un materiale spremuto che risulta essere il nostro combustibile per la produzione del gas.

La spremitura avviene normalmente durante la notte in completa automazione. Al termine questa viene immessa in un serbatoio di stoccaggio e lasciata decantare per circa una giornata per estrarre eventuali sedimenti inerti. Lasciata per 30 giorni a contatto con i digestori, la spremitura viene estratta e centrifugata in modo da separare la fase liquida dalla solida, che vengono rispettivamente la prima depurata e la seconda compostata con il verde ottenendo un compost di qualità.

La parte solida viene separata in due prodotti: il sottovaglio diventa fertilizzante per la produzione agricola (compostaggio). Il sopravaglio (residui ingombranti) viene successivamente sminuzzato e smaltito.

La parte liquida della spremitura dopo la decantazione nel serbatoio viene immessa in due silos da 3.000 mc l’uno dove viene mantenuta una temperatura controllata di circa 55°C per effettuare la digestione anaerobica.

In assenza di ossigeno i batteri metanigeni, nutrendosi della sostanza organica, producono il gas metano in un arco temporale di circa 30 giorni. Il gas formatosi all’interno dei due digestori viene quindi immesso in un serbatoio di stoccaggio e da qui inviato ad un motore termico ciclo 8 di grandissime dimensioni che utilizza il gas come combustibile al fine di produrre corrente elettrica per una potenza nominale di 999 kWh.

Generando così elettricità pulita utile al territorio circostante, Alan Srl contribuisce concretamente al progredire della Green Economy. Una attività che ci motiva a credere che un altro future è possibile.